Castel Cagnò

Val di Non

La prima notizia documentaria del castello, datata al 1277, consiste in un atto di vendita di alcune terre della giurisdizione di Romano da parte di Godescalco di Cagnò.
La sua fondazione risulta tuttavia antecedente al XIII secolo, ed è forse collocabile nel XII secolo. Non è da escludere la possibilità che, in origine, fosse un insediamento imperiale. I nobili Cagnò, primi proprietari, menzionati dal 1147, potrebbero essere stati tra gli uomini di fiducia dell’imperatore posti a difesa di un luogo chiave per l’Impero.
Il castello di trova nel comune di Cagnò e sorge su un grande sperone roccioso, detto Castelàz, che domina il torrente Noce in un punto di collegamento tra le valli di Non e di Sole. La posizione risulta strategica ed efficacie per il controllo del ponte che univa le due vallate e dei transiti verso il Passo del Tonale e la Lombardia in direzione Ovest, verso il Passo della Mèndola e la conca di Bolzano in direzione Est.
A metà del Quattrocento i beni dei Cagnò, indeboliti dagli avvenimenti della seconda metà del Trecento e poco dopo deifnitivamente estinti, vengono ereditati dai Thun. In seguito alle mutate condizioni politiche il castello perde presto la funzione militare di controllo e la posizione arroccata impedisce alla proprietà di acquisire un qualsiasi valore produttivo. La struttura viene quindi abbandonata dalla famiglia Thun nel corso del Seicento, momento da cui comincia la sua rapida decadenza tanto che, all’inizio del secolo successivo, il castello appare già allo stato di rovina.
Sopravvivono i ruderi delle massicce murature che dallo scoglio di Castelàz, oggi circondato dalle acque del Lago di Santa Giustina, dominano il viadotto che collega Cles alla sponda opposta.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, pp. 159-163. Mantova 2013.
U. RAFFAELLI (a cura di), Castelli del Trentino, p. 127. Trento 2007.
E. CALLOVI, L. SIRACUSANO (a cura di), Val di Non: storia, arte, paesaggio, p. 206. Trento 2005.
A. BERTOLDI, G. FAUSTINI, A. GIOVANNINI, Castelli Fortificazioni Residenze Nobili, pp. 92-93. Trento 2004.
G. M. TABARELLI, F. CONTI, Castelli del Trentino, p. 161. Milano 1974.
A. GORFER, I Castelli del Trentino, pp. 564-568. Trento 1967.
W. LANDI (inedito), Censimento dei castelli trentini nelle fonti documentarie edite e regestate (fino al 1350).

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Cagnò

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Arcadio Borgogno, 1954

    La veduta del castello sulla sommità del dosso roccioso,  con le cortine murarie in rovina, replica con qualche variante i disegni di Tony Grubhofer (post 1897-ante 1899) e di Ida von Lasser-Schmalix (ante 1911). 

  • Ida von Lasser Schmalix, ante 1911

    La veduta si rifà all'immagine riprodotta in un acquerello a fine Ottocento da Tony Grubhofer. Sulla sommità del dosso si notano le mura di cinta con l’ingresso archivoltato e una torre, da identificare forse con l’originario mastio. 

  • Jörg Kölderer, 1526

    La veduta documenta il complesso fortificato – costruito su un promontorio roccioso – ormai in rovina, con torri e mura merlate sbrecciate e con un edificio residenziale con le travi del tetto in vista. Si nota anche l’ingresso principale (portale archivoltato). Oltre alla veduta l'ingegnere militare realizzò anche una pianta che mostra l’articolazione interna del complesso (cappella, cisterna, ecc…)

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Cagnò

Ci fu un tempo in cui nelle sale del castello di Cagnò si tenevano grandi feste danzanti, dove le dame era ballerine di incredibile bellezza. Si racconta che un giovane del paese, innamorato di una giovane danzatrice e stanco di non essere preso seriamente una notte si recò al castello portando con se uno specchio. Egli voleva far rimirare la sua bella per convincerla della sua straordinaria bellezza … ma appena la giovane si specchiò ahimè ciò che apparve nello specchio era il volto di un orribile strega. Le feste danzanti altro non erano che convivi di megere e di ignari paesani!

B. DAL LAGO VENERI, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende dei castelli del Trentino-Alto Adige, p. 150. Roma 2002.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Cagnò