Castel Malgolo

Val di Non

Il castello è attestato per la prima volta in un contratto di affitto del 1342 in cui risulta proprietà della famiglia dei Coredo. Quasi un secolo dopo, nel 1425, in un atto di compravendita, la località dove sorge il complesso è chiamata “la Torre”. Tale denominazione permane nelle citazioni documentarie fino alla seconda metà del XVII secolo, suggerendo che in origine il castello fosse composto da una torre. Alla struttura si appoggiava probabilmente un edificio abitativo e le costruzioni erano racchiuse da una cinta muraria. Resti di murature del Quattrocento, se non addirittura del Trecento, si osservano ancora nella cantina ai piedi della torre, a conferma della sua fondazione medievale.
L’edificio sorge sulla parte più elevata di un piccolo rilievo rivolto verso l’omonimo abitato di Màlgolo e la strada che collega i paesi di Sanzeno e Romeno.
Nella prima metà del Quattrocento la torre viene venduta ai nobili Concini di Caséz che la detengono fino alla seconda metà del Cinquecento quando, per via ereditaria, la proprietà passa ai de Betta che, nel corso del secolo successivo, apportano notevoli modifiche e ampliamenti, tanto importanti da far guadagnare alla struttura la denominazione di “Castel Màlgolo”.
Sul finire dell’Ottocento il complesso viene acquisito dai baroni Concini de Concin, che realizzano numerosi restauri, proseguiti dai conti Premoli da Cremona, proprietari del castello dal 1922.
I numerosi interventi edilizi hanno trasformato nei secoli la struttura: l’elemento più antico rimane la torre a pianta quadrata attorno alla quale si sono sviluppati nuovi edifici, dando vita ad una nobile residenza caratterizzata dall’armonica fusione tra architettura medievale e romanticismo ottocentesco.
Attualmente Castel Màlgolo è abitato dai proprietari.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, pp. 226-228. Mantova 2013.
U. RAFFAELLI (a cura di), Castelli del Trentino, p. 135. Trento 2007.
A. BERTOLDI, G. FAUSTINI, A. GIOVANNINI, Castelli Fortificazioni Residenze Nobili, pp. 72-74. Trento 2004.
S. VERNACCINI (a cura di), Castelli e Torri in Trentino, p. 81-82. Milano 2004.
G. M. TABARELLI, F. CONTI, Castelli del Trentino, p. 149. Milano 1974.
A. GORFER, I Castelli del Trentino, pp. 689-694. Trento 1967.
W. LANDI (inedito), Censimento dei castelli trentini nelle fonti documentarie edite e regestate (fino al 1350).

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Malgolo

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Ida von Lasser-Schmalix, ante 1911

    L'autrice intitola il disegno " Schloss Concin " in ricordo degli antichi proprietari – tra XV e XVI secolo – del castello, i nobili de Concini. La veduta risulta di grande interesse perché documenta la situazione della cinta muraria prima della costruzione della torretta (a destra), che sarà fabbricata su modello della Torre grande (a sinistra). 

  • Vigilio Kirchner, 1920-1922

    La veduta mostra il castello poco prima del passaggio di proprietà alla famiglia Premoli (1922). Il complesso è caratterizzato dalla Torre grande, a cui s´appoggia il palazzo cinquecentesco ingentilito da un´esile torricella. Nella cortina merlata antistante il cortile è inserita, a destra, una torretta con copertura a quattro spioventi, eretta tra il 1911 e il 1920 circa.

  • Vigilio Kirchner, 1920-1922

    La veduta mostra il castello - poco prima del passaggio di proprietà alla famiglia Pemoli (1922) -formato dalla Torre grande (a sinistra), d´impanto medievale, dal palazzo cinquescentesco ingentilito da torricelle, dalla cortina merlata antistante il cortile, dalla torretta (a destra) con copertura a quattro spioventi, eretta tra il 1911 e il 1920 circa. Il complesso è immerso nel paesaggio agreste dell´Alta Anaunia, mentre il parco interno è dominato dagli alberi.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Malgolo

Il termine “màlgolo” è la forma maschile di “malgula”, con il significato diminutivo di “malghetto”. Questo fa pensare, e l’ipotesi sembra confermata da fonti documentarie, ad un’origine del castello come modesto maso agricolo successivamente nobilitato e rafforzato dalla costruzione di una torre merlata a pianta quadrangolare.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Val di Non
  • Comune: Malgolo