Castel Telvana

Valsugana

Castel Telvana, posto sullo sperone montuoso che domina la cittadina di Borgo, controlla la Valsugana in quasi tutta la sua estensione. Sebbene edificato probabilmente nel XIII secolo, la prima citazione documentaria risale al 1331 ed è relativa ad una precisazione sui confini con il sovrastante Castello di S. Pietro.
Il castello assume importanza quando passa sotto il controllo dei da Castelnuovo che riescono a creare una sorta di zona cuscinetto tra il Principato vescovile di Trento e la Contea di Feltre. Tuttavia nel 1450 con l'avvento della dominazione asburgica tirolese sulle giurisdizioni chiave della Valsugana, il maniero viene affidato quale feudo pignoratizio a Bernardo Gardner, e successivamente alla breve reggenza dei Trapp. Con l’acquisizione di Castel Telvana da parte dei Welsperg di Pusteria vengono intraprese grandi opere di rafforzamento e di ampliamento, che conferiscono all'edificio l'aspetto attuale.
Alla metà del XVII secolo il castello viene venduto dall’arciduca Ferdinando Carlo al nobile Fedrigazzi, già signore dei castelli di Nomi e della Pietra di Calliano; egli tuttavia lo detiene solo per un breve periodo, al termine del quale il maniero passa in qualità di feudo ereditario ai nobili veneziani Giovanelli, investiti qualche anno dopo della signoria di Telvana e San Pietro con diritto di alta giurisdizione. Il maniero viene coinvolto nei fatti d’arme conseguenti al tentativo di occupazione da parte dei Piemontesi nel 1866 e, durante il primo conflitto mondiale, viene bombardato e depauperato a causa di sistematiche spoliazioni. A partire dalla metà degli anni Cinquanta del ‘900 sono stati intrapresi interventi di conservazione.

E. POSSENTI, G. GENTILINI, W. LANDI, M. CUNACCIA (a cura di), Castra, castelli e domus murate. Corpus dei siti fortificati trentini tra tardoantico e basso medioevo. Apsat 4, pp. 29-32. Mantova 2013.
A. GORFER, I castelli del Trentino, Vol. II, p. 473. Trento 1987.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Valsugana
  • Comune: Borgo Valsugana

GALLERY

LOCALIZZAZIONE

  • Anonimo, XVII secolo

    Nel disegno matita su carta del celebre Codice Brandis , il complesso fortificato di Castel Telvana è colto di scorcio nell'articolazione caratteristica delle sue strutture, organizzate attorno all'esile mastio e cinte da massicce mura.

  • Giovanni Delaiti, 1955

    Il disegno propone l'immagine delle articolate strutture di castel Telvana, viste dal basso verso l'alto, che sovrastano scendendo lungo il pendio l'isolato dosso boscoso su cui sorgono. La descrizione dell'edificio è accurata e precisa, benché a tratti sintetica e compendiaria.

  • Anonimo, 1745-1760

    L'immagine è un dettaglio di una grande veduta a volo d'uccello di Borgo Valsugana, che è descritta con intenti più geografici che artistici. Fedele nella riproduzione dell'impianto urbanistico e della viabilità dell'abitato, la descrizione si sofferma attentamente sul castello, che viene illustrato con particolare cura nei suoi volumi e nella distribuzione delle varie parti, senza tuttavia dimenticare numerosi e anche minuti dettagli architettonici.

  • Merian Matthaeus, 1649

    Celebre, seppur schematica, veduta di Borgo Valsugana nella quale, forzando la prospettiva e le caratteristiche del paesaggio, l'autore colloca al centro l'altura occupata da Castel Telvana che domina l'abitato sottostante. Sullo sfondo, in lontananza, un secondo castello si erge sulla vetta di un'alta rupe. Pubblicata in Martin Zeiller, Matthäus Merian, Topographia provinciarum Austriacarum Austriae Styriae, Carinthiae, Carniolae, Tyrolis.

  • Otto Piper, ante 1910

    Nel disegno del Piper, castel Telvana è restituito in un'insolita prospettiva che pone l'attenzione sui volumi degli edifici, più che sui dettagli. Attorno all'esile mastio, si articolano i corpi di fabbrica tratteggiati in modo sommario quasi a voler restituire l'impressione di un complesso in abbandono.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Valsugana
  • Comune: Borgo Valsugana

Si narra che gli spiriti di ignoti castellani, per espiare un misterioso delitto, siano condannati a fare rotolare degli enormi massi lungo le mura del castello, dal palazzo inferiore alla torre. In certe notti di luna sarebbe possibile scorgere delle pallide ombre aggirarsi sulle mura, e sentire il rumore dei massi.

  • Tipologia: Castello
  • Localizzazione: Valsugana
  • Comune: Borgo Valsugana